Spot Martini – “Il bello…”

Pubblicato: 18 gennaio 2010 in Uncategorized
Tag:, ,

Nell’ambito del nostro lavoro sugli spot e sul consumo di sostanze, ho pensato di proporvi uno spot abbastanza recente di un alcolico, il Martini. Quali spunti e riflessioni suscita in voi?

commenti
  1. Simona C. scrive:

    il messaggio è chiaro: per divertirsi bisogna bere

  2. marcovag scrive:

    certamente, ma dice anche qualcosa di più forte, mi pare.. che altro vi viene in mente?

  3. henri scrive:

    Dice che bere è bello, anzi IL bello della vita.. come se l’importante fosse quello

  4. Maurizio A. scrive:

    A me ha colpito una cosa: oltre alle scritte, è interessante che lo spot si chiuda col primo piano della bottiglia del Martini e la scritta “bevi responsabilmente” piccolissima.. quasi non si vede

  5. marcovag scrive:

    Infatti la prima volta che ho visto lo spot non l’ho notato, poi, sapendo che in tutte le pubblicità degli alcolici deve essere indicato, sono andato a cercarlo, ma ho davvero fatto fatica a trovarlo!!!

    Ora provate a pensare, a parte le immagini o i video che abbiamo caricato sul blog, a qualche spot di pubblicità progresso contro l’alcol: ve ne vengono in mente?

  6. Luca scrive:

    A me vengono in mente quelle sul fumo, tipo quella con l’attore che butta via una per una le sigarette e dice “tac!” “tac!”

  7. marcovag scrive:

    beh sì, quella con Renato Pozzetto, è uscita circa un anno fa.. Ora non passa più tanto in TV, mi pare. E’ significativo, invece, che non ve ne venga in mente nessuna sull’alcol, a parte forse quella della Heineken che abbiamo visto e che comunque è ambigua (vuole pur sempre promuovere un prodotto).. Sicuramente rimangono più gli spot commerciali, che peraltro sono fatti davvero bene, con meccanismi molto più complessi di quanto crediamo, dei quali spesso non ci rendiamo conto..

  8. Luca De Martino scrive:

    Secondo me trasmette anche il messaggio: bere fa figo

  9. marcovag scrive:

    Certo, anzi è proprio il punto chiave dello spot: il fatto che alla fine di tutto ci sia Clooney che dice “bellissimo”. Chi guarda la pubblicità rimane facilmente con l’idea in testa che per esser “figo” si debba bere, ed anzi che questo sia meraviglioso.. proprio come si dice che questo è “The world’s most beautiful drink”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...