Alcool più caro nel Regno Unito: servirà?

Pubblicato: 20 gennaio 2011 in Notizie su sostanze e dipendenze
Tag:, ,

Il governo britannico presieduto da Cameron, anche alla luce delle recenti polemiche sui danni sociali (e soprattutto sui costi sanitari) dell’alcol, che nel Regno Unito rappresenta certamente un problema, pensa di alzare il prezzo medio degli alcolici. Tale misura, in particolare, dovrebbe riguardare le bevande alcoliche reperibili nei supermercati, e spesso utilizzate dai giovani (e non solo) per cominciare una serata di binge drinking, da proseguire nei pub o in discoteca. Anche l’associazione dei medici britannici, tempo fa, suggerì questa proposta come potenzialmente efficace per contrastare il fenomeno.

Basterà alzare il prezzo delle bevande alcoliche per arginare le “abbuffate” dei fine settimana? Oppure servono strategie differenti?

commenti
  1. stefano gentile scrive:

    secondo me ridurrà solo in minima parte il problema dell’alcol..
    l’unico aspetto positivo per l’Inghilterra sarà il rialzo dei soldi definiti pubblici..

    il problema è simile a quello italiano delle sigarette, se ne consuma una tale quantità che è una delle maggiori entrate nelle casse dello stato.. e quindi sarebbe un danno pubblico contrastare tali fenomeni..

    ciao marco a domani =)

  2. Marco Vagnozzi scrive:

    In effetti gli interessi dietro alla vendita di alcol sono fortissimi, anche nel Regno Unito: pensiamo solo, banalmente, a quante marche di alcolici sponsorizzano squadre di calcio ed altri sport. Nel report dell’associazione dei medici britannici dell’anno scorso comparivano anche queste considerazioni, che in effetti fanno pensare che la battaglia, in questo senso, sia molto dura e lunga. Sinceramente non so se qualche euro o penny o sterlina in più possa indurre un consumatore a rinunciare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...