Balconing, planking ed altro.. ce n’è per tutti i gusti

Pubblicato: 1 agosto 2011 in Links utili
Tag:, ,

Girando in Rete, e leggendo qualche recente articolo di cronaca, non è raro imbattersi, specie in questi periodi di vacanze, in racconti più o meno tragici di nuove pratiche estreme di rischio. Già tempo fa avevamo parlato del preoccupante eyeballing, l’usanza di versarsi alcol negli occhi in cerca di un improbabile quanto pericolosissimo sballo. Da qualche mese, però, si parla anche d’altro: il balconing, pratica consistente nel saltare giù da un balcone in piscina, oppure da un terrazzo all’altro, o il planking, la ricerca di una posizione orizzontale di equilibrio nei posti più impensati, con conseguenze spesso disastrose.

A tal proposito, vorrei proporre un paio di filmati che documentano queste nuove forme di rischio giovanile. Il primo è un documentario a cura dell’Università “La Sapienza” di Roma e vede, oltre ad alcune scene abbastanza impressionanti, la partecipazione e il contributo di illustri docenti che si occupano di comunicazione, società e pedagogia.

Il secondo video, invece, è una raccolta di immagini, alcune delle quali piuttosto sconvolgenti, sul planking , comportamento che pare dilagare in Australia e in molti altri Paesi e che fa registrare purtroppo numerose vittime, specie tra coloro che cercano di stare in equilibrio su ringhiere, cornicioni ed altre sporgenze dei palazzi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...