“Fermiamoci un attimo” – un anno dopo

Pubblicato: 30 giugno 2012 in Eventi ed iniziative
Tag:, , , , , , ,

Circa un anno fa è uscito nelle librerie il volume “Fermiamoci un attimo! Il blog come spazio di riflessione e promozione della salute nella tecno-era della velocità“, che racconta la storia di questo blog a partire dall’omonimo progetto, Prevenzione 2.0, sviluppato nell’anno scolastico 2009-2010 con alcuni studenti dell’Istituto Majorana-Giorgi di Genova.

Attraverso un’analisi del fenomeno del consumo di sostanze e dei profondi cambiamenti sociali avvenuti in quella che nel libro viene definita come un’epoca dominata dalla tecnologia e dall’imperativo della velocità e della performance, si va a trattare il tema del rischio in età giovanile con l’idea di una nuova forma di promozione della salute. Oggi infatti gli operatori del sociale e le diverse agenzie educative (scuole, centri giovanili, enti privati, ecc.) non possono non guardare alle trasformazioni dei modi di comunicare degli adolescenti e dei giovani adulti, e quindi a fenomeni ormai quotidiani come il Web 2.0, nel quale si producono nuove forme di socialità, di relazione, di scambio. Presentati spesso come terreno per la diffusione di nuovi pericoli, gli strumenti tecnologici possono invece divenire la nuova frontiera dell’educazione alla responsabilità e alla consapevolezza.

“Fermiamoci un attimo!” è dunque un libro per educatori, genitori, insegnanti, che parte dalle voci dei ragazzi e dal racconto di un’esperienza quotidiana, per sviluppare analisi sociali più complesse ma che comunque si connettono al vissuto dell’autore-educatore. Prodotto dalla casa editrice Erga di Genova, il volume è disponibile online e nelle principali librerie al prezzo di 12 euro. Per chi volesse ottenere rapidamente una copia, è disponibile anche la pagina Facebook del libro, o in alternativa la pagina Facebook di Prevenzione 2.0 , o il contatto mail dell’autore, marcovag83@libero.it .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...